• Zona Industriale, Termini Imerese(PA)
  • info@ferramentasiegenia.it

Aria pulita per una casa sana

Il nostro programma di aeratori a parete: elevate prestazioni e flessibilità di aerazione per un microclima abitativo sano.

La qualità della vita dipende dal modo di aerare

Una volta le nostre case respiravano grazie alle fughe non sigillate presenti nelle finestre e nelle porte. Gli involucri degli edifici di nuova costruzione o di quelli ristrutturati, al contrario, hanno una tenuta sempre migliore. Da un lato è un’esigenza naturale, perché in questo modo si riducono al minimo gli sprechi di energia; dall’altro però è diventato più complicato aerare correttamente le abitazioni aprendo solo le finestre. Si rischia infatti di aerare eccessivamente per periodi prolungati, annullando così il risparmio energetico, oppure di aerare troppo poco, rischiando di creare un microclima malsano per le persone e che è potenzialmente dannoso anche per l'edificio. Cosa fare? Per conciliare efficienza energetica e un apporto di aria fresca secondo le proprie necessità, bisogna considerare l’involucro edilizio nella sua interezza. Il grande vantaggio di SIEGENIA è questa visione d'insieme: restiamo fedeli al nostro motto «Rendiamo funzionali porte e finestre, diamo aria agli ambienti» e, in stretta collaborazione con i nostri partner, sviluppiamo soluzioni innovative e complete nei settori della ferramenta per finestre e portefinestra, degli aeratori e della domotica. Con questo prospetto desideriamo presentare ad architetti, costruttori, serramentisti e utenti finali le prestazioni eccezionali dei nostri efficienti aeratori applicabili a parete, che grazie alla loro struttura modulare sono particolarmente versatili e offrono la massima flessibilità d‘installazione.

Per SIEGENIA l'innovazione è una tradizione, giunta già alla quarta generazione. Per consolidare la nostra posizione di leader innovativo del settore, investiamo più del dovuto nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni intelligenti e in linea con le esigenze del mercato. Queste soluzioni vengono sottoposte a prove e collaudi intensivi per garantirne l’idoneità e l’affidabilità per l’uso quotidiano. Inoltre le nostre esigenze qualitative superano ampiamente le richieste delle normative vigenti.

Il nostro programma di aeratori a parete è completo: tanti modelli per diversi campi d’applicazione.

 

 

Aerazione controllata per un clima abitativo sano a 360°

Un microclima abitativo sano e controllato svolge diverse funzioni contemporaneamente: non solo dona un senso di benessere, favorendo così la concentrazione, ma protegge nel tempo l’edificio stesso dall’umidità e dalla formazione di muffe. Affinché anche dal punto di vista energetico, servono soluzioni intelligenti, poiché aerare in modo convenzionale ha ovviamente dei limiti. Un sistema di aerazione controllata offre vantaggi decisivi anche per quanto riguarda la protezione antintrusione.

Efficace protezione contro le muffe, i danni causati dall’umidità e i possibili rischi per la sicurezza

Un corretto ricambio d’aria per proteggere l’edificio da muffe e dall’umidità non è una cosa ovvia per via della tendenza a realizzare involucri sempre più ermetici. Non ci si può aspettare e non sempre è fattibile che un inquilino apra le finestre più volte al giorno. Secondo la legge in vigore in alcuni paesi europei, il locatore deve garantire la possibilità di aerare in modo adeguato, installando per esempio apparecchi decentralizzati per l’aerazione. Essi non solo assicurano un'efficace protezione contro i danni all’edificio, ma aiutano a prevenire eventuali scassi, consentendo di aerare a finestre chiuse anziché lasciandole aperte a ribalta o addirittura completamente spalancate.

 

Massima economicità e un’efficienza energetica sostenibile

Le nuove normative europee sul risparmio energetico e la certificazione energetica hanno posto come obiettivo la significativa riduzione del consumo di energia degli edifici. Questo si può realizzare in primo luogo con una buona coibentazione e grazie alla tenuta dell’involucro edilizio, che permettono di ridurre sensibilmente la perdita di calore e quindi i costi di riscaldamento. Un altro fattore decisivo è anche un’aerazione controllata tramite aeratori a serramento e a parete, poiché il tradizionale ricambio d’aria mediante l’apertura delle finestre disperde molto rapidamente l’energia calorica risparmiata. Per questo motivo parecchi programmi di incentivazione in Europa sostengono in molti casi anche l’installazione di apparecchi di aerazione efficienti dal punto di vista energetico.